Servizi Lobo Fusioni: il percorso del metallo

Ci occupiamo di fusione, progettazione, realizzazione di stampi, campionatura e pressofusione.

Ecco un po’ di dettagli sui servizi Lobo Fusioni👇

La fusione

Il metodo fusorio che utilizziamo è quello della fusione a conchiglia, che permette di produrre componenti metallici di alta precisione: il metallo fuso viene colato uniformemente all’interno di stampi che si aprono e chiudono proprio come una conchiglia. 

Questo tipo di stampi può essere riutilizzato, riducendo i costi (e i tempi) di produzione della fonderia, ma anche il suo impatto ambientale. Inoltre permette di realizzare forme geometriche complesse ed elaborate. Tra i propri figli non si dovrebbe scegliere, ma la fusione del rame e quella dell’ottone sono tra le nostre preferite, bisogna ammetterlo. 

In ogni caso, siamo specializzati in lavorazioni meccaniche e tecniche manuali e usiamo soltanto metallo certificato: rigorosi controlli ne attestano la composizione chimica e ne assicurano la conformità agli standard più elevati. Se i clienti lo richiedono, siamo a disposizione per mettere in pratica prove distruttive, per dimostrare la robustezza del prodotto finito. 

La progettazione

Seguiamo il cliente dall’inizio alla fine: attraverso software di modellazione 3D siamo in grado di realizzare progetti dettagliati. Questo sistema permette una precisione estrema e, insieme, un’estrema personalizzazione: le idee diventano progetti accurati che il cliente può visionare in anticipo e modificare prima di iniziare la realizzazione in serie. In questo modo è possibile anche ottenere una stima dei costi di produzione

La realizzazione degli stampi 

A questo scopo ci avvaliamo di materiali di alta qualità e tecnologie avanzate. Ogni stampo può essere personalizzato per forma, dimensioni e adattamenti a materiali diversi. Siamo organizzati per prendere in carico e gestire anche le richieste più urgenti. Quindi, se ti servono stampi su misura in tempi brevi, sai dove trovarci. 

La campionatura 

Il brutto degli errori è che sono costosi, soprattutto in questo campo. Il servizio di campionatura è l’antidoto a questo “problema”: realizziamo prototipi che riproducono i materiali e l’aspetto del prodotto finale, perché tu possa testare e approvare il design prima di darci il via per produrre su larga scala. 

La pressofusione

Si tratta di un metodo produttivo versatile, che permette di realizzare componenti dai dettagli minuziosi. Il metallo fuso viene iniettato all’interno di stampi ad alta pressione: in questo modo il materiale infuso riempie ogni fessura dello stampo e acquisisce anche i dettagli più impercettibili del design. 

È un processo produttivo altamente efficiente e accurato, che produce in tempi brevi pezzi medio-piccoli dall’elevata precisione dimensionale. Offriamo un’ampia selezione di leghe leggere: tra le più comuni, alluminio, magnesio e zama. 

 

Abbiamo detto tanto sui servizi Lobo Fusioni, ma non abbiamo detto tutto. Se hai in mente una domanda, vuoi saperne di più o parlare di alcuni dettagli, clicca qui e contattaci